Please enable JS
slidebg1
Dott.ssa Moira Nangano

Psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale

Ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Palermo, la specializzazione in Psicoterapia presso l’ITFP - Istituto di Terapia Familiare di Palermo e sono iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia n. 2180.


Mi sono occupata per diversi anni del fenomeno della migrazione  e delle problematiche psico-sociali ad esso connesse  studiando ed intervenendo sul trauma che gli extracomunitari si trovano ad affrontare nell’impatto con la nostra cultura.

Mi sono formata in quest’ambito partecipando a vari corsi e seminari sulla psicopatologia, sulla salute mentale nelle società multiculturali e sulla medicina delle Migrazioni.

Ho lavorato come Psicologo-Coordinatore in programmi di assistenza e di integrazione sociale, destinati a stranieri, in particolare donne e minori, che intendono sottrarsi alla violenza ed ai condizionamenti di soggetti dediti al traffico di persone a scopo di sfruttamento sessuale.

Mi sono interessata anche di patologie psichiatriche ed in particolare di prevenzione terziaria, cioè del recupero della socializzazione e di una maggiore autonomia in pazienti affetti da schizofrenia ormai cronicizzata.

Nell’ambito della formazione e dell’orientamento ho svolto docenze nei Moduli: “Comunicazione”, “Apprendimento”, “Resistenza al cambiamento”, “Socializzazione”,  “Comunicazione” e “Psicologia di Comunità e Lavoro di Rete”.

Mi sono occupata inoltre di minori e famiglie, avvicinandomi agli adolescenti con i quali ho lavorato per alcuni anni grazie a  progetti di prevenzione della tossicodipendenza e/o di formazione per giovani appartenenti a quartieri disagiati e degradati di Palermo.

Per oltre 10 anni, ho lavorato come Psicologo coordinatore presso comunità alloggio per donne e minori vittime di violenza col compito di: coordinare l’èquipe degli educatori, offrire ai minori uno spazio dove riversare esperienze dolorose, elaborare vissuti ed ansie ad esse connesse, collaborare con le famiglie per la realizzazione dei progetti che riguardano i loro congiunti e promuovere un lavoro di rete con i servizi socio-sanitari coinvolti.

Collaboro con alcuni presidi scolastici, nella realizzazione di progetti individualizzati per minori con disturbi della condotta, dell’apprendimento o affetti da autismo, supportando il team docenti e la famiglia nella  realizzazione di percorsi psico-educativi idonei, per implemenentare l’esperienza e  conoscenza già acquisita.

Ho partecipato al corso di Formazione ABA- analisi Comportamentale applicata utile all’acquisizione di strumenti per il trattamento di disturbi dell’apprendimento e dello spettro autistico.

 


CONTATTI

TELEFONO

+39 388 3647415

I NOSTRI
SERVIZI

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE

La psicoterapia individuale è un processo di cura dei disturbi emotivi che pone al centro l’individuo e il suo benessere.
Il fine della psicoterapia è di portare a nuovi e più maturi modi di porsi in relazione con gli altri. La Psicoterapia individuale cerca promuovere la soluzione dei conflitti psichici mediante l’introspezione e l’acquisizione di consapevolezza.
Un aspetto che rende la psicoterapia un processo di cambiamento è la relazione tra paziente e terapeuta. La persona può essere aiutata dal terapeuta ad individuare e sviluppare le proprie risorse e potenzialità. Con il colloquio, la parola e la riflessione si può giungere alla comprensione delle motivazioni del malessere e della sofferenza ed al superamento della stessa.

PSICOTERAPIA DI COPPIA

Durante una terapia di coppia entrambi i partners si siedono davanti al terapeuta e discutono liberamente dei loro pensieri e dei loro sentimenti. L’attenzione viene focalizzata sulla relazione e sui cambiamenti che possono essere ad essa apportati, sia nel modo di comunicare, sia negli atteggiamenti da prendere. L’obiettivo di una terapia di coppia è quello di fornire ai due partners una nuova chiave di lettura dei comportamenti propri e del partner nei momenti di crisi, utile a stabilire nuovi equilibri.

PSICOTERAPIA FAMILIARE

Nella terapia familiare l’attenzione è spostata dall’individuo alla famiglia intesa come “sistema”. L’obiettivo della terapia è modificare le interazioni o le dinamiche familiari disfunzionali attraverso la partecipazione e la collaborazione dei membri del sistema familiare. La psicoterapia familiare è quindi una forma di psicoterapia che si svolge tramite incontri a cui partecipano, solitamente, tutti i membri della medesima famiglia. L’intento è di capire insieme come la storia delle relazioni possa aver portato ad una situazione di impasse, di sofferenza, di incomprensioni, ed eventualmente alla presenza di un sintomo individuale o di una crisi relazionale. Il terapeuta familiare non considera il singolo come ‘malato’ poichè il sintomo, manifestato dall’individuo, acquista una sua specifica funzione e significato, all’interno delle relazioni e degli equilibri familiari.

PSICOTERAPIA DI GRUPPO

Le sedute di psicoterapia di gruppo si svolgono in gruppi da un minimo di sei a un massimo di dodici persone.
La psicoterapia di gruppo si basa sul concetto che ogni gruppo sia diverso dalla somma delle parti che lo compongono: questo approccio offre, infatti, al paziente la possibilità di lavorare su se stesso e sulle proprie emozioni ricevendo nello stesso tempo interpretazioni e stimoli da tutti i membri del gruppo e attivando dinamiche e aspettative emotivo-affettive tipiche di un contesto di gruppo.
Il gruppo presenta delle peculiari caratteristiche che facilitano  lo sviluppo di relazioni, la nascita di legami identificativi, la creazione di una cultura comune e potenti meccanismi trasformativi.
La terapia di gruppo non si  basa unicamente  sulla relazione terapeuta-gruppo ma prende in esame il gruppo familiare, il gruppo di lavoro, il gruppo di amici, il gruppo allargato della società che ogni paziente ha interiorizzato dentro di se.

CONSULENZA PSICOLOGICA

La consulenza psicologica è un percorso a breve termine, in cui lo psicologo, con un numero limitato di colloqui, mira ad identificare, spiegare e "risignificare" le problematiche e il disagio dell'individuo, della coppia e della famiglia, attraverso l'individuazione e la condivisione di obiettivi concreti.

Psicologo, psicoterapeuta gruppoanalista

Sono iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Sicilia n° 2515 e da Dicembre 2007 sono specializzato in psicoterapia presso la C.O.I.R.A.G. Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi di Palermo.
PROFILO