Ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Palermo, la specializzazione in Psicoterapia presso l’ITFP - Istituto di Terapia Familiare di Palermo e sono iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia n. 2180.
Mi sono occupata per diversi anni del fenomeno della migrazione e delle problematiche psico-sociali ad esso connesse studiando ed intervenendo sul trauma che gli extracomunitari si trovano ad affrontare nell’impatto con la nostra cultura.
Mi sono formata in quest’ambito partecipando a vari corsi e seminari sulla psicopatologia, sulla salute mentale nelle società multiculturali e sulla medicina delle Migrazioni.
Ho lavorato come Psicologo-Coordinatore in programmi di assistenza e di integrazione sociale, destinati a stranieri, in particolare donne e minori, che intendono sottrarsi alla violenza ed ai condizionamenti di soggetti dediti al traffico di persone a scopo di sfruttamento sessuale.
Mi sono interessata anche di patologie psichiatriche ed in particolare di prevenzione terziaria, cioè del recupero della socializzazione e di una maggiore autonomia in pazienti affetti da schizofrenia ormai cronicizzata.
Nell’ambito della formazione e dell’orientamento ho svolto docenze nei Moduli: “Comunicazione”, “Apprendimento”, “Resistenza al cambiamento”, “Socializzazione”, “Comunicazione” e “Psicologia di Comunità e Lavoro di Rete”.
Mi sono occupata inoltre di minori e famiglie, avvicinandomi agli adolescenti con i quali ho lavorato per alcuni anni grazie a progetti di prevenzione della tossicodipendenza e/o di formazione per giovani appartenenti a quartieri disagiati e degradati di Palermo.
Per oltre 10 anni, ho lavorato come Psicologo coordinatore presso comunità alloggio per donne e minori vittime di violenza col compito di: coordinare l’èquipe degli educatori, offrire ai minori uno spazio dove riversare esperienze dolorose, elaborare vissuti ed ansie ad esse connesse, collaborare con le famiglie per la realizzazione dei progetti che riguardano i loro congiunti e promuovere un lavoro di rete con i servizi socio-sanitari coinvolti.
Collaboro con alcuni presidi scolastici, nella realizzazione di progetti individualizzati per minori con disturbi della condotta, dell’apprendimento o affetti da autismo, supportando il team docenti e la famiglia nella realizzazione di percorsi psico-educativi idonei, per implemenentare l’esperienza e conoscenza già acquisita.
Ho partecipato al corso di Formazione ABA- analisi Comportamentale applicata utile all’acquisizione di strumenti per il trattamento di disturbi dell’apprendimento e dello spettro autistico.