La dimensione del “noi” nella relazione di coppia garantisce il senso di appartenenza di cui l’essere umano ha biologicamente bisogno. La coppia garantisce quindi una stabilità affettiva, la possibilità di riconoscersi nell’altro o di differenziarsi senza mettere in discussione il legame. Quando tale opportunità viene negata da uno o dall’altro partner la relazione perde di consistenza.
La coppia può spesso attraversare un periodo critico o di confusione nel proprio rapporto e necessita di un aiuto nel comprendere i significati per poter essere in grado di fare scelte più ponderate rispetto al proprio futuro.
L’intervento proposto di consulenza o terapia non è, necessariamente finalizzato a salvare il legame, ma a far emergere le motivazioni profonde di ogni individuo, aiutandolo ad analizzare e rivalutare la propria posizione all’interno del rapporto di coppia.
Il lavoro terapeutico tende a promuovere una scelta consapevole ed equilibrata rispetto al proprio futuro individuale e “familiare”. L’intervento può essere utile anche durante o dopo una separazione coniugale affinché la coppia in crisi possa trovare un migliore assetto sia personale che relazionale, in particolar modo rispetto alla gestione dei figli. Alcune coppie riusciranno a superare crisi più o meno profonde ricostituendo un rapporto saldo, altre potranno decidere di separarsi e superare la sofferenza della perdita in modo dignitoso, garantendo soprattutto la continuità della propria responsabilità genitoriale.