Sono iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Sicilia n° 2515 e da Dicembre 2007 sono specializzato in psicoterapia presso la C.O.I.R.A.G. Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi di Palermo.
Durante il corso dei miei studi universitari e la formazione personale e professionale, mi sono occupato di diverse aree tematiche soprattutto connesse al terzo settore; ciò mi ha permesso di maturare degli interessi e di acquisire competenze, poiché tali aree sono divenute per me oggetto di studio ed approfondimento oltre che di formazione e di attenzione professionale.
Mi sono occupato delle patologie psichiatriche ed in particolare della prevenzione terziaria, cioè il recupero della socializzazione e di una maggiore autonomia in pazienti affetti da schizofrenia ormai cronicizzata, attraverso interventi di rete e supporto alle famiglie per la prevenzione delle conseguenze invalidanti delle patologie psichiatriche gravi.
Mi sono occupato della raccolta di dati e informazioni demografiche, anamnestiche e cliniche relative a pazienti affetti da Malattia d Alzheimer e relativi Caregives – congiunti dei pazienti affetti da demenza – e della conduzione di gruppi di informazione, di confronto e di supporto.
Ho lavorato nel settore della tossicodipendenza conducendo gruppi di pazienti tossicodipendenti e dei loro familiari. Ho maturato specifiche competenze in ambito “minori e famiglie”, attraverso la partecipazione a progetti ed iniziative finalizzate al benessere psico-fisico del minore curardo le attività formative, educative, scolastiche e sociali e provvedendo al reinserimento presso la famiglia d’origine o presso un nuovo nucleo familiare.
Ho svolto consulenze presso il Tribunale per i minorenni di Palermo per il G.I.P. e per la Procura come Ausiliario di Polizia Giudiziaria.
Dal 2011 al 2019, Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Palermo.