Please enable JS

Adolescenza

Dipendenze, disturbi del comportamento alimentare, bullismo, disturbi della condotta, crisi nella costruzione dell'identità di genere, chiusura relazionale


L’adolescente si trova a lottare per crescere, ogni cambiamento della propria immagine nel proprio essere si ripercuote su tutta la vita psichica e può sconvolgere l’equilibrio raggiunto imponendogli dei nuovi adattamenti.

Molti sono i fattori che condizionano questo processo di crescita: maturità fisica e sessuale, relazioni sociali, relazioni con i genitori, …. Qualora siano scarsi o deficitari possono insorgere e manifestarsi sintomi passeggeri o stabili e persistenti.

Si assiste al sorgere di “disturbi adolescenziali” che rappresentano il tentativo di ristabilire un nuovo e più stabile equilibrio interno.

Necessitano di un intervento psicologico i casi in cui si riscontrano comportamenti asociali, come conflitti con la scuola o con la legge, presenza di comportamenti ostili oppure aggressivi nei confronti dei genitori, isolamento e distacco dal nucleo familiare fino ad arrivare a idee suicidarie.

La terapia con l’adolescente pertanto può accompagnarlo nella ricerca della propria identità, tra svincolo e appartenenza, si potrà optare per un percorso individuale, familiare o con sedute alternate a partire dalla costruzione di una relazione di fiducia e la condivisione di un percorso di cura.

ALTRE AREE DI INTERVENTO

Dott.ssa
Moira Nangano

Psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale

Ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Palermo, la specializzazione in Psicoterapia presso l’ITFP - Istituto di Terapia Familiare di Palermo e sono iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia n. 2180.
PROFILO

Psicologo, psicoterapeuta gruppoanalista

Sono iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Sicilia n° 2515 e da Dicembre 2007 sono specializzato in psicoterapia presso la C.O.I.R.A.G. Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi di Palermo.
PROFILO